16 Gennaio, ore 11.00-13.00, Sala riunioni 4 Piano edificio B

Renata Pepicelli è ricercatrice presso il dipartimento di Politica, Istituzioni e Storia della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna Alma Mater Studiorum. Dottore di ricerca in “Geopolitica e culture del Mediterraneo” presso il Sum, Istituto Italiano di Scienze Umane / Università Federico II di Napoli (2008). Si è laureata in Scienze Politiche presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università L’Orientale di Napoli, indirizzo Asia-Africa. Attualmente è cultore della materia in Storia e istituzioni dei paesi islamici presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma3 e collabora a ricerche nazionali e internazionali con l’università di Bologna, lo IAI (Istituto Affari Internazionale) e l’Istituto di studi politici San PIO V. I suoi interessi scientifici riguardano in particolare il mondo islamico contemporaneo, le questioni di genere e le relazioni tra le due rive del Mediterraneo, con particolare riguardo ai fenomeni migratori e ai cambiamenti sociali e politici nel mondo arabo-islamico. È autrice di  Il velo nell’Islam. Storia, politica, estetica (Roma: Carocci, 2012), Femminismo islamico (Roma, Carocci 2010), 2010 un nuovo ordine mediterraneo? (Messina: Mesogea, 2004).

Lettura  consigliata per la discussione: RESET Dossier e il libro dell’autrice Il Velo nell’Islam (Roma: Carocci, 2012).