Research Projects

NEW2US: New Emerging Worship Patterns To Open up Urban Space

Il Centro Studi e Documentazione su Religioni e Istituzioni Politiche nella Società Postsecolare (CSPS), dell’Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’, porta avanti, per l’anno 2017, il progetto di ricerca: NEW2US. New Emerging Worship Patterns To Open up Urban Space.

Il progetto si pone l’obiettivo di sondare, all’interno della quinta e sesta municipalità del comune di Roma, la situazione delle confessioni religiose, differenti dalla tradizione romano-cattolica.

La ricerca si riverserà su diversi fronti: analisi degli spazi di culto – dell’allestimento, della gestione, del processo di apertura e fruizione dei luoghi – e di come questi esprimano eventuali spinte a conformarsi a logiche estranee alla propria tradizione; valutazione della comunità sulla conformità e/o gli scostamenti dei luoghi usati rispetto ai canoni del luogo sacro previsti dalla tradizione; analisi dei servizi offerti da questi luoghi e di quanto siano legati alle logiche culturali del contesto – dall’accoglienza, o alla situazione sociale della comunità; analisi del rapporto, e delle sue trasformazioni nel tempo, tra attori diversamente religiosi a ridosso dei luoghi di culto – conflittualità, forme di condivisione, possibili ibridazioni e apprendimenti complementari; il rapporto tra comunità religiose e attori secolari e, più in generale, sfera sociale e pubblica: il quartiere e la comunità di residenti, ambiti istituzionali come scuola, carceri e ospedali, referenti e policy makers locali.  

Uno degli obbiettivi che si pone il gruppo di ricerca è quello di creare dei laboratori di confronto per istituzioni politiche e comunità religiose, così da poter svolgere due tipi di lavoro: l’osservazione e lo studio dei processi sociali e culturali che si innescano a ridosso dei luoghi di culto e delle questioni che questi sollevano nel confronto con il tessuto romano; la mediazione e il contributo alla risoluzione dei possibili conflitti tra istituzioni e le diverse confessioni non cattoliche nell’ambito del riconoscimento del pluralismo religioso a livello locale. A questo periodo di ricerca sul campo, verrà affiancato anche un lavoro di raccolta e comparazione dati, che aiutino a ricostruire un quadro, il più possibile completo e esaustivo, della presenza numerica e della dislocazione delle diverse realtà religiose presenti nei territori del V e VI municipio. Si intende creare, dunque, una mappa che possa in qualche modo agevolare, oltre che lo svolgimento della nostra ricerca, anche il lavoro delle istituzioni che verranno coinvolte e invitate alla risoluzione delle problematiche che interessano la diversità religiosa romana.

Referenti del progetto:

Prof. Alessandro Ferrara –  alessandro.ferrara@uniroma2.it 

Prof. Piero Vereni –  pietro.vereni@uniroma2.it 

Dott.ssa Valeria Fabretti –  valeria.fabretti@uniroma2.it 

Dott.ssa Alessandra Vitullo –  alessandra.vitullo@uniroma2.it

 

CSPS hosted research projects:

L’assistenza religiosa nelle carceri del Lazio

CSPS affiliated research projects:

Massimo Rosati, The Making of the Postsecular: the Turkish Laboratory

Postsecularism, Political Normativity and Orthodox Religion: the Human Rights Debate in Eastern European Orthodoxy, Marie Curie Intra-European Fellowship (2009-2011)

—————————————————————————————————————————————————————–

Project title: La religione nelle carceri del Lazio

Il cambiamento della composizione della popolazione carceraria italiana, in cui le percentuali di stranieri sono ormai in alcune aree del paese ben al di sopra del 60%, pone nuovi e ancora poco esplorati problemi legati alla gestione del pluralismo religioso “dietro le sbarre”. Nel panorama europeo, soprattutto in Inghilterra e Francia, alcune pionieristiche ricerche (tra le quali meritano una citazione particolare quelle di James A. Beckford) hanno mostrato la complessità dei problemi che si annidano dietro il problema dell?assistenza religiosa in carcere. Il modo in cui la diversità delle pratiche e delle credenze viene trattata nei diversi paesi, riflette più generali concezioni della laicità, dello spazio pubblico e del rapporto di quest’ultimo con le differenze religiose, oltre a misurarsi con problemi pragmatici di non semplice soluzione. Il progetto del CSPS, finanziamento dal Garante per i diritti dei detenuti della Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio della Regione Lazio, intende indagare la realtà del pluralismo religioso nelle carceri della regione Lazio, il tipo di domanda di assistenza religiosa che viene alle istituzioni carcerarie, le risposte offerte e il grado di consapevolezza del problema.

^^ top

—————————————————————————————————————————————————————–

^^ top

—————————————————————————————————————————————————————–

The following activities in the context of this research project have benefited from the financial support by:

FONDAZIONE TERZO SETTORE

Workshop on Post-Kemalist Turkey

^^ top

 

 

—————————————————————————————————————————————————————–

The following activities in the context of this research project have benefited from the financial support by:

FONDAZIONE TERZO SETTORE

Workshop Multiple Modernities and Postsecular Societies Part I

Workshop Multiple Modernities and Postsecular Societies Part II

^^ top

 

—————————————————————————————————————————————————————–