Il Centro Studi e Documentazione su Religioni e Istituzioni Politiche nella Società Postsecolare (CSPS), dell’Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’, porta avanti, per l’anno 2017, il progetto di ricerca: NEW2US. New Emerging Worship Patterns To Open up Urban Space.

Il progetto si pone l’obiettivo di sondare, all’interno della quinta e sesta municipalità del comune di Roma, la situazione delle confessioni religiose, differenti dalla tradizione romano-cattolica.

La ricerca si riverserà su diversi fronti: analisi degli spazi di culto – dell’allestimento, della gestione, del processo di apertura e fruizione dei luoghi – e di come questi esprimano eventuali spinte a conformarsi a logiche estranee alla propria tradizione; valutazione della comunità sulla conformità e/o gli scostamenti dei luoghi usati rispetto ai canoni del luogo sacro previsti dalla tradizione; analisi dei servizi offerti da questi luoghi e di quanto siano legati alle logiche culturali del contesto – dall’accoglienza, o alla situazione sociale della comunità; analisi del rapporto, e delle sue trasformazioni nel tempo, tra attori diversamente religiosi a ridosso dei luoghi di culto – conflittualità, forme di condivisione, possibili ibridazioni e apprendimenti complementari; il rapporto tra comunità religiose e attori secolari e, più in generale, sfera sociale e pubblica: il quartiere e la comunità di residenti, ambiti istituzionali come scuola, carceri e ospedali, referenti e policy makers locali.

Uno degli obbiettivi che si pone il gruppo di ricerca è quello di creare dei laboratori di confronto per istituzioni politiche e comunità religiose, così da poter svolgere due tipi di lavoro: l’osservazione e lo studio dei processi sociali e culturali che si innescano a ridosso dei luoghi di culto e delle questioni che questi sollevano nel confronto con il tessuto romano; la mediazione e il contributo alla risoluzione dei possibili conflitti tra istituzioni e le diverse confessioni non cattoliche nell’ambito del riconoscimento del pluralismo religioso a livello locale. A questo periodo di ricerca sul campo, verrà affiancato anche un lavoro di raccolta e comparazione dati, che aiutino a ricostruire un quadro, il più possibile completo e esaustivo, della presenza numerica e della dislocazione delle diverse realtà religiose presenti nei territori del V e VI municipio. Si intende creare, dunque, una mappa che possa in qualche modo agevolare, oltre che lo svolgimento della nostra ricerca, anche il lavoro delle istituzioni che verranno coinvolte e invitate alla risoluzione delle problematiche che interessano la diversità religiosa romana.

Referenti del progetto:

Prof. Alessandro Ferrara –  alessandro.ferrara@uniroma2.it