image001 image002

FIRENZE, Sala Altana, Palazzo Strozzi – Giovedì 30 Maggio 2013, ore 18.00

Organizzata dal Robert Schuman Center for Advanced Studies (EUI), in collaborazione con il progetto di ricerca ReligioWest.

“Oltre la divisione tra religione e secolarizzazione: la primavera araba e la Turchia”

Subito dopo gli anni  80, i dibattiti accademici sul secolarismo hanno avuto un forte slancio dovuto alla rilevanza assunta dall’islam politico.

Il fallimento della secolarizzazione e l’ascesa dell’islamizzazione furono considerati come due processi alterni e separati. Attualmente siamo testimoni di un altro cambiamento storico che richiede un differente approccio concettuale. Da una parte i cittadini musulmani d’Europa portano la questione islamica sulla scena pubblica e richiedono un posto per la religione nella società laica. Dall’altra, con l’avvento della rivoluzione araba e la possibilità dei partiti politici islamici di arrivare al potere grazie a strumenti democratici, la dicotomica religioso-secolare, nonostante sia ancora attiva nella polarizzazione della società, non si rivela uno strumento “ermeneutico” particolarmente adeguato al fine di comprendere le dinamiche sociali.

La Turchia, con la sua forte eredità laica ed il governo del partito AKP con forti basi religiose, fornisce un caso di studio privilegiato per osservare il cambiamento dei significati e delle ricomposizioni tra il religioso ed il secolare.

La conferenza sarà in lingua inglese con traduzione italiana simultanea.

Per partecipare è necessaria la registrazione online .

Biografia Prof.ssa Nilüfer Göle

Nilüfer Göle, Professoressa di Sociologia presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi, si occupa principalmente della situazione islamica nella sfera pubblica, ma anche dei dibattiti che questa comporta riguardo le differenze culturali e religiose. Il suo approccio sociologico ha come obiettivo una rilettura dell’attualità, dalla prospettiva non-occidentale alla diffusa critica dell’Eurocentrismo nell’ottica della modernità secolare. È autrice di “Islam in Europe: The Lure of Fundamentalism and the Allure of Cosmopolitanism” (2010) e di “The Forbidden Modern: Civilization and Veiling” (1997). La Prof.ssa Göle è attualmente anche direttore dell’ “EuroPublicIslam: Islam in the Making of a European Public Sphere Project” sovvenzionato dallo European Research Council (http://europublicislam.hypotheses.org/).